Contenuto del corso di formazione

Il corso di formazione, della durata di 2 ore, per gli "addetti alla sicurezza di fornitore conosciuto di provviste di bordo" (conforme EU Cap. 11.2.5) è obbligatorio e costituisce parte integrante della nominazione.

 

Il corso di formazione si colloca all'inizio della procedura di nominazione e inizia appena possibile, dopo che la vostra ditta si è iscritta per la nominazione in quanto "fornitore conosciuto di provviste di bordo".

 

Al termine del corso di formazione:

  • avrete, in generale, una visione d'insieme sull'Aviation Security e, in particolare, sulla sicurezza dei provviste di bordo;
  • conoscerete i requisiti di un "fornitore conosciuto di provviste di bordo" in merito alla sicurezza;
  • conoscerete il programma di sicurezza del "fornitore conosciuto di provviste di bordo" e saprete come elaborarlo ed implementarlo;
  • saprete quali sono le fasi successive della nominazione.

 

Per raggiungere tali obiettivi durante il corso verranno trattati gli argomenti seguenti, previsti dall'UFAC (con riserva di modifica):

 

  1. Il contesto della sicurezza aerea
  2. Base giuridica
  3. Controllo degli accessi, protezione e trasporto
  4. Reclutamento, formazione e controlli di qualità
  5. Compiti del addetto alla sicurezza
  6. Verifica di quanto appreso

 

Il corso sarà dedicata alla parte teorica e si concentrerà sul programma di sicurezza. Oltre alla visione d'insieme sul programma di sicurezza verranno trattate questioni quali: come compilare il programma di sicurezza, come implementarlo e come si svolgerà la visita.

Al termine del corso, dovreste essere in grado di affrontare le fasi successive relative alla procedura di nominazione.